top of page

we

build

peace

PERIGEO è una Organizzazione Non Governativa (ONG) che dal 2004 svolge attività di peacebuilding e cooperazione internazionale.
Gli attuali progetti sono il frutto degli anni di lavoro svolti da Perigeo nell'ambito della salvaguardia del rapporto uomo-ambiente e della valorizzazione dei patrimoni culturali dei popoli indigeni, con numerose spedizioni e attività di ricerca.

Perigeo opera principalmente in Somalia, Colombia e in Etiopia. È presente con attività di sostegno a distanza in Etiopia e in Siria.
Le principali aree di intervento di Perigeo sono: WASH (acqua, risanamento e igiene), sanità, agricoltura, pesca, sminamento umanitario, risposta alle emergenze, cultura, formazione, istruzione e sostegno a distanza.

I progetti di cooperazione internazionale di Perigeo sono finalizzati allo sviluppo e al benessere delle persone che vivono in zone di conflitto, di emergenza e di povertà. Perigeo mette in opera strategie di peacebuilding accanto alle più tradizionali attività di cooperazione allo sviluppo, realizzando progetti volti alla promozione del dialogo tra culture come strumento di costruzione della pace. L’approfondita conoscenza delle realtà locali, la creazione di reti culturali e la collaborazione con le autorità (anche tradizionali) sono il cardine del lavoro di Perigeo.

Perigeo si propone così di contribuire ad un mondo in cui le culture possono comunicare e creare un dialogo, dove la cultura è uno strumento di risoluzione dei conflitti, dove le persone hanno i mezzi per crescere come individui e per portare sviluppo materiale e culturale nelle loro comunità.

3_Pharma.jpg
2_Dryland.jpg

HISTORY

2004 | Fondazione di PERIGEO NGOPerigeo nasce con l'intento di operare nel campo della solidarietà internazionale, che si concretizza con azioni contro lo sfruttamento minerario nelle Ande.

bottom of page